fbpx

Cortina d'Ampezzo

Destinazione ricca di storia e tradizioni e custode di panorami di incredibile bellezza: la Regina delle Dolomiti vi aspetta

Cortina d’Ampezzo, località di montagna di incredibile bellezza e dalla storia millenaria, si trova in un’ampia valle soleggiata nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO. La località, conosciuta come la Regina delle Dolomiti, tornerà sul palcoscenico mondiale nel 2026, anno in cui ospiterà, assieme a Milano, i Giochi Olimpici Invernali.

Una destinazione ricca di storia e tradizioni – Con oltre 1000 anni di storia, una propria lingua e una serie di antiche tradizioni, Cortina può definirsi una destinazione classica d’eccellenza in Italia e nelle Alpi. Effettivamente Cortina d’Ampezzo fu una delle prime località ad avere una vocazione turistica. Prima esploratori e alpinisti, poi famiglie reali e aristocratici internazionali, fino a diventare meta, nell’inverno 1956, dei primi Giochi Olimpici svoltisi in Italia. Divenne poi set di produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali e i suoi magici monti, boschi, laghi e centro cittadino entrarono in romanzi, dipinti e poesie.
Ancora oggi Cortina d’Ampezzo è un luogo mitico di eleganza, glamour, bellezza e frizzante vita mondana. La località preserva allo stesso tempo la propria identità culturale, architettonica e linguistica, rendendo l’esperienza di chi vi soggiorna autentica e unica.

Una meta per gli amanti dello sport, 12 mesi all’anno – L’ampia valle ampezzana, circondata a 360° da alcune delle più maestose vette Dolomitiche, il suo Parco Naturale e la forte preservazione e tutela del territorio, rendono Cortina d’Ampezzo una location unica per gli amanti degli sport e degli eventi sportivi. In estate, gli appassionati possono scoprire la località tramite i suoi centinaia di chilometri di sentieri di trekking, trail running e mountain bike. Inoltre la località offre un campo da golf, centinaia di vie di arrampicata e il maggior numero di vie ferrate in tutte le Alpi. In inverno, Cortina offre 120km di piste per lo sci alpino e 70km per lo sci di fondo e infinite possibilità per gli amanti dello sci alpinismo, freeride e ciaspole. Gli appassionati di pattinaggio, hockey e curling potranno invece allenarsi, o essere spettatori, nello Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina.

Un’esperienza gastronomica d’eccellenza – Un ingrediente fondamentale per la buona riuscita di ogni vacanza ed evento è un’offerta enogastronomica varia e di qualità. Cortina vanta un ampio ventaglio di possibilità, adatte a soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Dai caratteristici rifugi alpini che offrono cibo tradizionale e prodotti locali ai ristoranti stellati che danno un tocco di creatività e innovazione ai propri menù.

Una destinazione per gli amanti della cultura e del relax – Cortina d’Ampezzo è rinomata non solo per i suoi panorami incantevoli, la sua vocazione sportiva e la ricca storia e tradizione ma anche per essere una destinazione culturale e di benessere. Cortina conta numerosi musei, gallerie d’arte, esposizioni fotografiche, rassegne culturali ed eventi musicali e teatrali. Inoltre, le svariate possibilità di wellness, sia in hotel che in alta quota, permettono di potersi rilassare in uno degli scenari più spettacolari del mondo. Infine, il caratteristico centro, con i suoi negozi di abbigliamento, artigianato, boutique, bar e ristoranti rende l’esperienza di una vacanza a Cortina ancora più magica.

Una location perfetta per il tuo evento o conferenza – L’insieme di queste caratteristiche fanno sì che la destinazione abbia sviluppato una forte vocazione per eventi e conferenze. Cortina è infatti teatro di grandi eventi sportivi e culturali ma è un’ottima location anche per conferenze, meeting, congressi, matrimoni ed attività di team building. La destinazione ha tutte le caratteristiche e le infrastrutture per un evento indimenticabile: hotel e appartamenti di lusso, sale conferenze pubbliche e private, ristoranti gourmet, rifugi d’alta quota e professionisti locali che soddisferanno tutte le tue esigenze.

Restiamo in contatto!