La e-bike, o bicicletta elettrica o ancora bicicletta a pedalata assistita, è una bicicletta ad azione “mista”, dove all’azione muscolare delle gambe si affianca quella di un motore elettrico. La bicicletta elettrica è un modo di muoversi intelligente e sostenibile. Infatti con una e-bike è possibile percorrere 50-60 chilometri con un impatto ambientale e sonoro vicino allo zero. È possibile decidere quanto farsi aiutare dal motore e quindi dosare lo sforzo e adeguare l’andatura agli altri componenti del gruppo.
La e-bike ha avuto un grandissimo successo e diffusione negli ultimi anni. Si tratta infatti di un mezzo di trasporto che dà la possibilità di muoversi in montagna, su strade asfaltate o sentieri sterrate, anche di una certa pendenza, senza troppa fatica. In questo modo, anche chi non è molto allenato può fare delle escursioni con la mountain bike elettrica, godendosi bellissimi panorami o visitando siti di interesse storico e naturalistico. Diventa molto più facile affrontare i dislivelli per raggiungere i panorami più ambiti, basta avere la batteria ben carica! E quando la batteria è quasi scarica è il momento di fermarsi in un rifugio per una tappa mentre si ricarica.
Per chi è più allenato è possibile grazie alla MTB elettrica pianificare giri molto più lunghi, offrendo l’opportunità di percorrere in poco tempo itinerari lunghi e con molto dislivello e di godere ancora meglio del panorama circostante.
Un certo impegno è comunque richiesto e per i neofiti è consigliabile un approccio consapevole e adeguato alla propria preparazione fisica, specialmente per affrontare le discese.
Per rendere il tour in e-bike a Cortina d’Ampezzo ancora più magico puoi farti accompagnare da un istruttore locale, che ti porterà lungo i sentieri più belli e più adatti al gruppo.
Durante il tuo percorso in e-bike a Cortina dovrai controllare di non scaricare del tutto la batteria e, quando avrai bisogno di una ricarica, potrai fare una tappa in uno dei tanti rifugi e malghe lungo il percorso. Infatti, oggi la maggior parte dei rifugi dispone di stazioni di ricarica.
Questa è l’occasione perfetta per una tappa gourmet: una bibita rinfrescante, una fetta di torta o un buon pranzetto!
La bicicletta elettrica è un mezzo fantastico per una vacanza in famiglia tra le Dolomiti. Sarà infatti possibile scoprire alcuni dei luoghi più incantevoli e spettacolari a Cortina d’Ampezzo: laghi, radure, malghe e rifugi, ruscelli e bellissimi boschi immersi nel Parco Naturale.
I nostri partner dispongono di tutti gli accessori e delle bici di tutte le taglie: bici junior per ragazzi dagli 8 anni in su, taglie XS per adulti, seggiolini e carrelli per bambini, cammellino, e anche la mezza bicicletta che, attaccata a quella di un adulto, viene a formare un tandem, per portare in gita anche i bambini di 5/6 anni.
L’e-bike è il mezzo ecologico ideale per spostarsi nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo ed ammirare la flora e la fauna che lo popola. La bicicletta elettrica è un modo di muoversi intelligente e sostenibile. Infatti con una e-bike è possibile percorrere 50-60 chilometri con un impatto ambientale e sonoro vicino allo zero.
Cortina si trova in una location perfetta per scoprire alcune delle più belle piste ciclabili delle Dolomiti. A Cortina passa infatti la Ciclabile delle Dolomiti, che si sviluppa su un itinerario di 60 km nel cuore delle Dolomiti lungo il tratto Dobbiaco - Calalzo di Cadore. La ciclabile è percorribile in entrambe le direzioni. Partendo da Dobbiaco, il primo tratto (15 km circa) fino al Passo Cimabanche è in leggera salita, dopodiché i successivi 45 km sono pianeggianti o in discesa. La pista ciclabile era originariamente una linea ferroviaria che collegava Calalzo di Cadore a Dobbiaco, dismessa a partire dagli anni Sessanta. La ferrovia fu costruita durante gli anni della Grande Guerra per portare truppe e rifornimenti al fronte e fu poi destinata a usi civili, venendo usata anche per le Olimpiadi Invernali di Cortina nel 1956.
A Cortina passa inoltre la nota Monaco-Venezia, una pista ciclabile di 560 km e 3.000 metri di dislivello, che attraversa le Alpi fino all’Adriatico. Per chi soggiorna a Cortina è possibile percorrere dei tratti di questa meravigliosa ciclabile.
Infine, è possibile percorrere anche il tratto che ti porterà da San Candido fino in Austria, a Lienz, con possibilità di fare una tappa in piscina a Lienz e di tornare fino a San Candido in treno.
Con la bicicletta elettrica è possibile trascorrere delle giornate facendo un mix di attività, utilizzando la bicicletta non solo per divertirsi ma anche come mezzo di trasporto. Ad esempio è possibile abbinare un percorso in e-bike con una via ferrata o con una lezione di arrampicata. In questo modo l’esperienza sarà ancora più unica!
Cortina d’Ampezzo offre tantissime attività di vario genere: sportive, culturali, gastronomiche, di ben-essere. Il nostro Team è a tua disposizione per creare una vacanza su misura per te: da degustazioni a corsi di cucina, da lezioni di arrampicata a una giornata di golf, da trekking panoramici a un tour in elicottero sulle Dolomiti.
Per rendere la tua vacanza su due ruote nelle Dolomiti perfetta sapremo trovare i migliori partner: guide mountain bike, organizzazione di transfer, noleggi, assistenza su misura e bike-hotel.
What are you looking for?